Roma Caput Mundi
Fondata (secondo leggenda) da Romolo e Remo il 21 Aprile del 753 a.C., la celebre città Capitale della Repubblica Italiana, sorge sulle rive del fiume Tevere. Storicamente la sua superficie si sviluppava sui famosi sette colli: Aventino, Palatino, Esquilino, Viminale, Quirinale, Celio e Campidoglio. Ma, nonostante questi siano i promontori storici di Roma, al suo interno potrete trovare altri rilievi altrettanto famosi, come il Gianicolo, Monte Mario, Monteverde, il Pincio e Montesacro.
Negli ultimi decenni la periferia romana è cresciuta e continua a crescere a dismisura, lo dimostra, ad esempio, il quartiere E.U.R, fatto costruire da Mussolini nel Ventennio come Esposizione Universale di Roma, ed attualmente non considerato più come quartiere periferico, vista la rapida crescita di quartieri adiacenti.
Roma è il comune più popoloso d’Italia e si colloca al quarto posto in Europa, dopo Londra, Berlino e Madrid.
A questa Città Eterna sono legati diversi simboli, come il Colosseo, famoso anfiteatro Flavio, l’acronimo S.P.Q.R, che nell’antico Impero ricordava l’unione tra Senato e Popolo ed oggi è ancora presente nello stemma cittadino, La Lupa Capitolina che allatta i fondatori della Capitale ancora bambini e, non per ultima, la celebre Città Del Vaticano, simbolo della cristianità mondiale.
Riprendendo un passo del Carmen Saeculare di Orazio « Tu non potrai mai vedere nulla più grande di Roma ».